Torna alla lista

DOTTOR NICCOLO' CHIODINI

PSICOLOGO

AREA MEDICA: PSICOLOGIA CLINICA, PSICOTERAPIA E UNITà SPECIALISTICA DSA

Psicologo e psicoterapeuta in formazione ad orientamento psicoanalitico in formazione, il dott. Niccolò Chiodini è ricercatore nell’ambito delle famiglie e dei gruppi, cultore alla materia di etnopsicopatologia presso l’ Università degli Studi di Urbino e svolge attività di docenza presso la Facoltà di Infermieristica dell’Università Statale di Milano.

Specializzato nel lavoro con gli adolescenti e gli adulti, la sua attività clinica si è concentrata principalmente sui disturbi di personalità, sulle dipendenze e sulle psicosi.

Si laurea in psicologia Clinica presso l’ Università di Urbino (2017) con una tesi dal titolo “Linee di trasmissione transgenerazionale e percorsi clinici del campo familiare"; successivamente, nel 2018, il dott. Chiodini si iscrive all’Ordine degli psicologi.

Le prime esperienze professionali avvenute prima del conseguimento della laurea magistrale vengono dedicate ad un impiego come educatore professionale in comunità per diverse utenze: madri-bambini, migranti e adolescenti.

Attualmente prosegue il suo lavoro con gli adolescenti e i bambini, occupandosi del disagio scolastico tramite progetti fuori e dentro la scuola e seguendo casi individuali, nelle circostanze più gravi, anche domiciliarmente. Dal 2016 ad oggi collabora con progetti di promozione sociale e gruppi culturali presso l’ associazione Basti-menti dove si è specializzato nella cura delle famiglie in percorsi psicologici di supporto a pazienti con gravi disturbi di personalità o psicosi.


 

Presso il Polispecialistico offre servizi nell’abito della prevenzione, diagnosi e cura con colloqui individuali o di coppia promuovendo attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno per la persona e le famiglie.

Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy - Privacy Policy