DOTTORESSA ROBERTA PERTICONE
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
AREA MEDICA: PSICOLOGIA CLINICA, PSICOTERAPIA E UNITà SPECIALISTICA DSA
CHI SONO
Mi chiamo Roberta Perticone, mi sono diplomata al liceo linguistico e da quindici anni svolgo con passione e impegno il lavoro della psicoterapeuta.
Ho scelto la facoltà di psicologia per la curiosità, che fin da bambina nutro, verso il comportamento umano. La sensibilità e la capacità di ascolto mi rendono capace di entrare in una relazione empatica con l'altro.
Da sempre, mi ha interessato conoscere e integrare linguaggi e mondi diversi, studiare e lavorare contemporaneamente.
Dopo la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, ho optato per l'indirizzo di psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione, centrato sull'età evolutiva e sul trauma. Il quindici Luglio 2008 ho conseguito la laurea specialistica presso l'Università Cattolica di Milano, con una tesi sulle emozioni di colpa e vergogna, esito di un'analisi sperimentale e trans-culturale in collaborazione con l'Università Cattolica di Valencia, in Spagna, cittadina in cui ho vissuto e studiato per sei mesi.
Lo studio l'ho da sempre integrato con esperienze interessanti e differenti sul campo: il volontariato in ospedale, il volontariato in una comunità madre-bambino, il lavoro come educatrice domiciliare e scolastica (a supporto di bambini con disabilità o problematiche comportamentali), il lavoro come animatrice nei centri estivi diurni.