ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
Odontoiatria conservativa a Milano per la cura di carie e altre patologie
L'odontoiatria conservativa è quella disciplina che si preoccupa di curare i denti affetti da carie o rovinati da traumi, erosioni o abrasioni.
I denti colpiti da patologia cariosa o traumatica possono essere ricostruiti in modo diretto o indiretto in base alla grandezza della cavità da restaurare. I primi sono eseguiti direttamente dal dentista, nella bocca del paziente (mediante otturazioni in composito). I secondi sono realizzati in laboratorio dall'odontotecnico con diversi materiali, indicati dal dentista, e poi cementati in cavità appositamente preparate nel dente (intarsi in ceramica o in composito).
Tuttavia, l’odontoiatria conservativa non soltanto ripristina la normale funzione masticatoria ricostruendo elementi compromessi, ma può ottimizzare l'estetica.
Tra i trattamenti di cui si occupa il nostro reparto di odontoiatria conservativa a Milano troviamo prevalentemente otturazioni, intarsi e ricostruzioni, e la rivoluzionaria tecnica 3 Step.
3 Step Technique è una tecnica che prevede un approccio conservativo per la risoluzione di complessi casi di pazienti erosivi o bruxisti, si chiama così in quanto viene effettuata in 3 step diversi. Si tratta di un approccio rivoluzionario che permette di ridare estetica e funzionalità alla bocca del paziente, senza asportare tessuto dentario, ma semplicemente aggiungendo materiale per mezzo di tecniche adesive.