PARODONTOLOGIA
Reparto di parodontologia a Milano
La parodontologia è una disciplina di area odontoiatrica che promuove la salute dell’individuo attraverso la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti e degli impianti. I tessuti di supporto includono la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare, l’osso alveolare e basale e la fibromucosa masticatoria periimplantare. La parodontologia si propone di conservare o ripristinare lo stato di salute dei tessuti di supporto di denti ed impianti, contribuendo così a conservare o migliorare il comfort, la funzione masticatoria, la fonazione e l’estetica dei pazienti. Lo scopo principale della parodontologia è quello di preservare la dentatura naturale. Le malattie parodontali e periimplantari (malattia cronica che colpisce gli impianti) sono strettamente legate agli stili di vita, sono provocate da alcune specie batteriche e sono influenzate nel loro decorso e gravità da numerosi fattori.
Il nostro cavo orale è normalmente colonizzato da più di 500 tipi diversi di batteri. Il nostro organismo per mezzo del sistema immunitario riesce normalmente a tenerli a bada finché non diventano troppo numerosi. Se l'igiene orale è trascurata, i batteri formano la cosiddetta placca batterica o dentale, nel quale i batteri possono facilmente moltiplicarsi in maniera indisturbata. Le tossine prodotte da questi batteri portano alla gengivite che si manifesta con gengive che sanguinano quando spazzoliamo i denti.
Se la gengivite perdura più a lungo, l'infiammazione può estendersi dalle gengive all'apparato parodontale sottostante fino a distruggere le fibre parodontali e l'osso alveolare che sorreggono i denti, creando la malattia parodontale. Si formano allora delle tasche prima gengivali, poi ossee che nascondono al loro interno residui di tartaro e placca batterica automantenendo la patologia. La malattia parodontale, se trascurata, inevitabilmente progredisce, portando alla completa distruzione dell’organo di sostegno dei denti con comparsa di mobilità fino alla perdita dei denti.
1 - Il sanguinamento è il primo segnale di malattia gengivale;
2 - Gengivite e Parodontite sono le principale malattie gengivali;
3 - La gengivite trascurata può trasformarsi in parodontite;
4 - In Italia 20 milioni di abitanti soffrono di problemi gengivali, 8 milioni hanno la parodontite e 3 milioni sono a rischio di perdita dei denti;
5 - La parodontite è causa di ascessi, infezioni, spostamento dei denti, retrazione delle gengive e alito cattivo;
6 - La parodontite è correlata a diabete, aterosclerosi, artrite reumatoide, infezioni polmonari ed altre gravi malattie;
7 - La parodontite può essere prevenuta, diagnosticata e trattata con successo;
8 - La cura delle parodontite costa meno che la sostituzione del singolo dente;
9 - In caso di parodontite la sola seduta d'igiene non è sufficiente;
10 - E' possibilr chiedere un check-up (PSR) per la diagnosi precoce della parodontite.