OSTEOPATIA
Osteopata Milano presso il Polispecialistico Lambrate
L'osteopatia è uno di quelle discipline definite medicina alternativa e si serve del contatto manuale sia nella fase del trattamento, sia in una fase preliminare di diagnosi. Presso il Polispecialistico Lambrate l'osteopata rispetta la relazione tra corpo, mente e spirito del paziente in condizione di salute e di malattia, e pone l'accento sull'integrità strutturale e funzionale dell'organismo, considerando la tendenza intrinseca di quest'ultimo verso l'autoguarigione.
L’osteopata si avvale di diverse tecniche manuali terapeutiche finalizzate al miglioramento e al mantenimento della funzionalità fisiologica dell’intero corpo umano: le tecniche strutturali agiscono a livello articolare, muscolare o legamentoso, come ad esempio le manipolazioni vertebrali, e sono consigliate per pazienti affetti da blocchi articolari, dolori lombo-sciatalgici o problematiche muscolari. Vi sono poi tecniche che agiscono a livello viscerale, che agiscono su organo interni come ad esempio fegato e stomaco, e sono molto utili per limitare i sintomi da reflusso gastro-esofageo, ernia jatale o i sintomi della sindrome del colon irritabile.
Infine, esistono le tecniche cranio-sacrali, che sono più dolci e morbide, che si basano sul concetto che le suture craniche continuino ad avere un certo grado di mobilità durante tutto il corso della vita e che il cranio abbia quindi dei movimenti di flesso estensione che ne garantisce il drenaggio vascolare e delle cavità ed quindi molto utile su bambini che soffrono di problematiche croniche come ad esempio le otiti.
È molto importante ricordarsi sempre che, essendo il corpo umano un’unita unica e indivisibile, non esiste una netta divisione tra le diverse tecniche adottate dallo specialista, ma al contrario queste possono lavorare sinergicamente tanto che, ad esempio, una manipolazione vertebrale può avere effetto sull’intestino grazie al riflesso somato-viscerale.