ELETTROCARDIOGRAMMA (ECG)
Elettrocardiogramma Milano a riposo e sotto sforzo
Il Polispecialistico Lambrate dispone di apparecchiatura diagnostica per l'esame dell'elettrocardiogramma, nello specifico si eseguono diagnosi attraverso:
- Elettrocardiogramma a riposo
- Elettrocardiogramma da sforzo (o dopo sforzo)
L'elettrocardiogramma è un esame attraverso cui è possibile registrare e rappresentare graficamente l'attività elettrica del cuore, che corrisponde alle contrazioni e rilasciamenti con cui il muscolo cardiaco svolge la sua attività di pompaggio del sangue.
Per eseguire l'elettrocardiogramma vengono applicati sulla pelle alcune speciali piastrine adesive (elettrodi) collegate attraverso fili elettrici a un apparecchio chiamato elettrocardiografo. Le piastrine e i fili captano e trasmettono l'attività elettrica generata dal cuore all'elettrocardiografo che, a sua volta, la elabora e la stampa su carta sotto forma di un tracciato grafico (elettrocardiogramma).
L'elettrocardiogramma standard consente di misurare il ritmo del cuore, alla ricerca di eventuali aritmie, e l'eventuale aumento della dimensione delle camere cardiache.
L'elettrocardiogramma da sforzo (o test ergometrico o test da sforzo) è un esame che consiste nella registrazione dell'elettrocardiogramma durante uno sforzo fisico (a differenza dell'elettrocardiogramma basale, che viene registrato in condizioni di riposo). In questo modo è possibile esaminare la risposta dell'apparato cardiocircolatorio all'esercizio fisico, in particolare per quanto riguarda la frequenza cardiaca, i cambiamenti della pressione arteriosa ed eventuali alterazioni del tracciato elettrocardiografico.
Si tratta di un esame che consente l'individuazione di patologie cardiache più latenti