ELETTRONCEFALOGRAMMA BASALE
EEG dopo privazione di sonno
Presso il Polispecialistico Lambrate gli specialisti eseguono diagnosi e prevenzione di patologie a carico dell'apparato nervoso attraverso l'elettroencefalogramma (EEG) basele e dopo privazione di sonno.
L’Elettroncefalogramma (EEG) è una metodica neurofisiologica non invasiva, somministrabile a tutta la popolazione senza particolari controindicazioni, che consente la registrazione in tempo reale dell’attività elettrica cerebrale.
E’ la rappresentazione grafica dei flussi di corrente generati dalle cellule nervose e registrabili mediante l’applicazione, in specifiche aree del capo ,di particolari sensori chiamati elettrodi.
Indicazioni all’esecuzione dell’esame
In ambito clinico l’EEG è utilizzato per la diagnosi e il monitoraggio di:
- epilessia
- stati epilettici convulsivi e non convulsivi
- encefalopatie ( metaboliche, infettive,degenerative)
- fluttuazioni di vigilanza e coma
Inoltre l’EEG risulta tra gli accertamenti sanitari previsti per la pratica di particolari attività sportive ( es sport invernali, tuffi ..)
L’esame viene eseguito in ambulatorio dal tecnico di neurofisiopatologia; il paziente è seduto in condizioni di rilassamento, mantiene gli occhi chiusi e segue le indicazioni dell’operatore. Sul capo del paziente vengono posizionati una cuffia in gomma e gli elettrodi , a loro volta collegati all’apparecchio di registrazione mediante particolari cavetti. L’esame dura circa 20 minuti e prevede l’esecuzione di prove di attivazione quali la stimolazione luminosa intermittente –SLI- ( flash ripetitivi di brevissima durata ed elevata intensità) e, in assenza di controindicazioni quali per esempio grave cardiopatia ed ipertensione arteriosa, l’iperpnea (iperventilazione profonda per 4-5 ‘).
La privazione di sonno prolungata , insieme alla SLI e all’iperpnea, è un fattore che aumenta la probabilità di riscontrare anomalie nel tracciato del paziente sottoposto ad esame. La registrazione viene effettuata al mattino in ambulatorio , in posizione sdraiata con le stesse modalità dell’EEG basale,dopo che il paziente è rimasto sveglio tutta la notte. L’esame dura circa 40 minuti. L’EEG con registrazione basale e dopo privazione di sonno viene refertato da uno specialista neurologo esperto in elettroencefalografia o da uno specialista neurofisiolopatologo.
L’EEG non necessita di una particolare preparazione, se non di qualche importante accorgimento: -se l’esame viene svolto al mattino fare una adeguata colazione o comunque non essere completamente a digiuno; -non assumere né caffeina né teina prima dell’esame; -lavare i capelli , non aggiungere lacca , gel o atri prodotti -in caso di EEG dopo privazione di sonno non dormire nel corso della notte ( almeno dalla mezzanotte). In entrambi i casi è preferibile non indossare abiti in materiale sintetico.