POLISONNOGRAFIA CARDIORESPIRATORIA
A che cosa serve la polisonnografia?
La polisonnografia cardiorespiratoria (PSG) attraverso la registrazione di numerosi parametri (russamento, apnee notturne, ipopnee, movimenti del corpo, movimenti del torace e dell’addome, ossigenazione del sangue, frequenza del battito cardiaco) permette di rilevare la presenza e di quantificare le alterazioni del ciclo sonno-veglia e quindi il deficit di sonno o l’eccesso di sonno di ciascun paziente, inoltre registra i disturbi del sonno correlati con malattie di carattere internistico e psichico (apnee, sindrome delle gambe senza riposo, narcolessia, ecc.).
POSSONO EFFETTUARE L'ESAME ADULTI E BAMBINI A PARTIRE DAI 5 ANNI DI ETA'
Come si svolge la polisonnografia?
L’esecuzione della polisonnografia avviene preferibilmente in ambito domiciliare in modo da riprodurre il sonno e i fenomeni a esso correlati nelle condizioni più abituali e fisiologiche.
L’apparecchio per lo studio del sonno viene posizionato dal paziente direttamente 5 minuti prima di andare a dormire e tolto il mattino seguente dal paziente stesso.
Come prenotare?
Non c'è bisogno di una prescrizione medica specifica, è sufficiente contattare il Polispecialistico ai suoi contatti o tramite il FORMAT per la prenotazione on-line.
È possibile programmare un appuntamento con il tecnico neurofisiopatologo con ampia flessibilità in qualsiasi momento della giornata (in sede o a domicilio - anche fuori Milano), in sede di colloquio verranno fornite al paziente le istruzioni per il posizionamento dell'apparecchio da effettuare circa 10-5 min prima di andare a dormire.
DAL MOMENTO DELLA RESTITUZIONE DELL'APPARECCHIO SARANNO SUFFICIENTI 3/4 GG LAVORATIVI PER IL RILASCIO DEL REFERTO